martedì 25 luglio 2017

Cinema canadese: "Backcountry", fra natura e horror

E' in onda in questo momento su Rai 4, e così ho voluto approfondire la sua storia. Si tratta di "Backcountry", film del 2014 a forti tinte canadesi anzi, montrealesi. Il regista, Adam MacDonald, è infatti nato a Montreal, così come i due attori principali, Missy Peregrym (presente nel cast di "Rookie Blue") e Jeff Roop. A fare da contorno ai due un attore americano, il noto Eric Balfour, il californiano protagonista di molte serie televisive, e un altro canadese, il torontino di nascita ma montrealese pure lui di crescita, Nicholas Campbell.
Il film, tratto da una storia vera, è semplice nella sua crudezza, ed è stato ricevuto in maniera positiva dalla critica. Il film è stato candidato al Canadian Screen Award per il miglior trucco.
L'horror di cui si parla è legato a vicende terrene, la sfida dell'uomo alla natura e il rapporto con essa, con tanto di citazione visiva a uno dei momenti topici di "Predator". Nulla di paranormale insomma, ma vita reale, un po' come nel film "The Grey" con Liam Neeson. Una tensione crescente, intensa, un'interpretazione tosta. Bello.