giovedì 4 maggio 2017

Omicidio di mafia, assassinato il boss Musitano

Angelo Musitano (foto National Post)
Omicidio di mafia in Canada, l'ennesimo. Questa volta la vittima è il boss Angelo Musitano, 39 anni, membro di una famiglia legata alla 'ndrangheta calabrese, coinvolto a sua volta nell'assassinio di un componente del clan Papalia.
Musitano è stato assassinato davanti alla sua abitazione a Hamilton, la storica 'steeltown', città in cui vivono tantissimi italiani. Il killer ha aperto il fuoco sulla vittima, che si trovava a bordo di un'auto. Musitano era piuttosto noto nell’ambiente criminale canadese. Insieme al fratello era stato coinvolto nell’omicidio nel 1997 di un rivale, figura importante del clan Papalia. Solo un accordo con la procura permetteva una ridotta permanenza in carcere, appena dieci anni, per poter tornare in libertà nel 2007. I detective ipotizzano che l’agguato possa essere una vendetta.
Secondo quanto riporta Wikipedia, per gli inquirenti la 'ndrina Musitano sarebbe vicina ai Mammoliti di Platì e sarebbe insediata, in Nord Italia, a Buccinasco e a Bareggio, in provincia di Milano. Negli anni '80 avrebbero partecipato a un progetto per rapire Silvio Berlusconi.