giovedì 18 maggio 2017

NHL playoff 2017, spiegate ai Senators che per segnare bisogna tirare

Ottawa-Pittsburgh sta già andando in scena al Canadian Tire Centre per gara-3 della serie di finale della Eastern Conference, ma qui rimaniamo sulla seconda sfida, di cui non avevo ancora parlato, vinta dai Penguins in casa loro per 1-0 (serie in parità sull'1-1). Questo è un post scritto solo per ovviare alla lacuna e per inserire le foto mancanti alla storia che si dipanerà nel corso della serie.
Tutto ruota attorno a due certezze: i Senators pare abbiano trovato il modo per imbrigliare il più forte attacco della lega, ma devono però trovare la forza per tirare di più verso la gabbia avversaria. Il dominio dei Penguins durante la partita, è andato ben oltre il 29-23, computo totale dei tiri verso la porta avversaria, con la rete di Phil Kessel giunta al 13'05" di una gara in cui l'ex capitano dei Toronto Maple Leafs è parso esasperato dalla tattica dei Sens, arrivando più volte a discutere animatamente con il compagno di squadra Evegni Malkin e con l'allenatore Mike Sullivan in panchina. Nota a margine, la grandissima carica di Dion Phaneuf a Bryan Rust, un colpo che costringerà il giocatore della franchigia americana a non rientrare più sul ghiaccio.
La certezza di Ottawa e di coach Guy Boucher, arrivando in gara-3, è che non basterà unaidfea quasi perfetta a contenere i Pens, perché a fronte anche solo di un gol subito a partits (l'attuale media della serie), sarà pur sempre necessario realizzarne almeno due.