mercoledì 8 febbraio 2017

Bruce Cassidy ai Bruins, l'ex Alleghe al posto di Claude Julien

Dopo Ken Hitchcock, un altro storico allenatore viene sostituito in NHL: è successo a Claude Julien, da dieci anni head-coach dei Boston Bruins, che portò a vincere la Stanley Cup nella stagione 2010-11 (leggendario successo per 4-3 nella serie con i Vancouver Canucks). Da due stagioni incapace di qualificarsi per i playoff, la squadra del New England anche in questa stagione è in grosse difficoltà.
Al suo posto arriva una vecchia conoscenza dell'hockey italiano, quel Bruce Cassidy nativo di Ottawa e classe 1965, che furoreggiò in Italia con la maglia dell'Alleghe fra il 1990 e il 1993, in quello che fu il periodo d'oro dell'hockey ghiaccio italiano.
Una lunga militanza nelle 'minors', Cassidy aveva già allenato in NHL per due stagioni, guidando i Washington Capitals nelle stagioni 2002-03 e 2003-04, arrivando ai playoff nella prima e venendo licenziato nella seconda dopo 26 partite. Era già nell'organizzazione dei Bruins, essendo il capo allenatore della squadra di Providence, farm-team di Boston in AHL.