mercoledì 4 gennaio 2017

Coppa Spengler 2016: vittoria finale al Team Canada

Va ancora una volta al Team Canada la Coppa Spengler. Come nell'ultima edizione, il torneo grigionese ha vissuto in finale la sfida tra i nordamericani e il Lugano, e questa volta i canadesi si sono imposti con il punteggio di 5-2.
Per il Lugano prosegue quindi la cosiddetta 'maledizione' legata a questo trofeo a inviti, cui i ticinesi hanno partecipato tre volte, arrivando sempre in finale, e sempre perdendo.
Per il Team Canada si tratta invece della 14.a vittoria, un solo trionfo meno del Davos organizzatore della coppa e, di conseguenza, sempre presente.
Protagonisti assoluti della finale sono stati i due portieri, Merzlikins da una parte e Fucale dall'altra. Bürgler ha aperto le marcature con un tiro di polso fulminante dopo soli 31", ma la reazione del Team Canada si è concretizzata poco dopo con Genoway, pronto a infilare sotto porta. La rete di Pouliot subito al rientro dalla prima pausa ha portato avanti i nordamericani, che hanno allungato grazie alla serpentina di Emmerton in inferiorità numerica. Per lui un gol in stile 'derby', visto che gioca nell'Ambrì... Il poker del Team Canada arrivava al 37 con Ebbett, mentre il Lugano, messo in pista Müller al posto di Merzlikins, hanno ritrovato la speranza con un bel gol, ancora di Bürgler. L'empty net gol di Spaling chiudeva però la contesa e regalava la coppa ai canadesi.

Coppa Spengler 2015: anche allora vinsero i canadesi
Coppa Spengler 2014: la clamorosa vittoria del Servette

QUI SOTTO POTETE VEDERE TUTTA LA FINALE