mercoledì 28 dicembre 2016

Artico, dopo Trudeau anche Obama dice stop alle trivellazioni

Il presidente degli Stati Uniti in carica, Barack Obama, sfida quello futuro, Donald Trump, sull'ambiente, rafforzando la propria presunta eredità 'verde'. E lo fa annunciando il "divieto permanente di trivellazione" per l'estrazione del gas e del petrolio in vaste aree dell'Artico e dell'Atlantico. Il divieto riguarderà anche le acque lungo la costa Atlantica fino al confine con il Canada.
Una decisione che sarà molto difficile da annullare per il suo successore, almeno in tempi brevi. Per motivare il suo decreto Obama si è appellato all'oscura clausola di una legge del 1953, l'Outer Continental Shelf Lands Act, che da al presidente l'autorità di agire unilateralmente su una questione come quella delle trivellazioni.
Nel dettaglio il divieto di trivellazione riguarderà' il 98% delle acque federali dell'Artico, ben oltre 465mila metri quadrati.
Insieme all'annuncio di Obama è giunto anche quello del primo ministro canadese, Justine Trudeau, per il bando permanente di trivellazione lungo le acque canadesi dell'Artico.