venerdì 4 dicembre 2015

Lindsey Vonn sempre più regina di Lake Louise

Lindsey Vonn
Lindsey Vonn ancora trionfatrice in discesa libera sulle navi di Lake Louise. L'americana si è infatti imposta sulla stessa pista dove 11 anni fa ottenne il suo primo successo. Per lei si tratta del 13° successo in discesa a Lake Louise che, oltre a tre vittorie ottenute in super-G ne fanno sempre più la regina indiscussa della località dell'Alberta.
La Vonn, 31 anni, sale così a quota 68 vittorie, un record ormai stratosferico, ottenuto malgrado gli infortuni l'abbiano costretta a restare ferma quasi due anni, e che la vede porre nel mirino la cifra incredibile di 86 vittorie ottenute fra gli uomini dallo svedese Ingemar Stenmark.
Nella gara di questo venerdì la Vonn ha chiuso con il tempo di 1'50"50, mettendo in riga le due giovani austriache Cornelia Huetter (1'51"08) e Ramona Siebenhofer (1'51"57).
Per l'Italia la migliore è stata Nadia Fanchini, 8.a in 1'52"09, seguita subito dopo da Verena Stuffer in 1'52"20. 12.a l'unica canadese arrivata fra le prime trenta, Larisa Yurkiw, a 1"94 dalla vetta.
Domani a Lake Louise sarà in programma una seconda discesa libera, mentre domenica sarà la volta del super-G.

Nel filmato che viene proposto qui sotto, Lindsey Vonn dialoga in tedesco senza alcun problema con la grande campionessa austriaca Annemarie Moser-Pröll. La motivazione risiede nel fatto che la Vonn è, come si arguisce dal nome, di origine germanica, essendo nativa di Saint Paul, Minnesota, stato americano la cui maggioranza degli abitanti (il 70%) è di origine tedesca o scandinava.