giovedì 4 giugno 2015

Stanley Cup: gara-1, Chicago corsara, tutto in due minuti

I Chicago Blackhawks vincono in rimonta gara-1 della finale di Stanley Cup, imponendosi per 2-1 sul ghiaccio dei Tampa Bay Lightning.
E' stata una finale che ha visto i padroni di casa con Alex Killorn dopo 4', mentre la reazione degli 'Hawks è arrivata nel terzo periodo, con i gol di Teuvo Teravainen al 13' e di Antoine Vermette al 15'.
Una vittoria fondamentalmente meritata, grazie soprattutto al forcing finale, quando è parso che Tampa Bay avesse esaurito la propria spinta, tanto che, una volta subita la seconda rete, mai i Lightning, anche con l'uomo di movimento in più, sono parsi in grado di arrivare al pari.
Da segnalare il fatto che è arrivata anche la tanto sospirata trasmissione in diretta della partita sul canale italiano FoxSports2, con tanto di telecronaca, davvero eccelsa, da parte di Pietro Nicolodi e Gianluca Tomasello. Il primo, giornalista completo e, se permettete, collaboratore della rivista HockeyMag (che peccato non poterla più tenere fra le mani...), il secondo virtuoso hockeista cresciuto nei Devils Milano e poi formatosi nei Milano Vipers prima di passare all'inline. Un racconto liscio il loro, completo, dedicato a chi questo sport lo conosce, senza la necessità di doversi fermare ogni tre secondi per spiegare cosa sia la liberazione vietata. Un commento all'americana, se esistesse questo aggettivo per definirlo, dove si è parlato dell'hockey giocato sul ghiaccio. Che era quello più importante.