martedì 16 giugno 2015

Stanley Cup: Chicago campione, adesso è una 'dynasty'

I Chicago Blackhawks vincono la Stanley Cup vincendo gara-6 della sfida contro i Tampa Bay Lightning. Per loro è la terza vittoria negli ultimi sei anni, un risultato che li inserisce nell'elenco dei 'grandi', o meglio, delle 'dynasty' dell'hockey ghiaccio.
2-0 il risultato finale di gara-6, per una serie chiusa sul 4-2, proprio come le altre due vinte da Chicago contro Philadelphia Flyers e Boston Bruins.
Per la prima volta nella storia di questa serie, una partita è finita con più di un gol di scarto: in questo caso i marcatori sono stati Duncan Keith (poi vincitore del Conn Smythe Trophy come MVP della serie di finale) nel finale del secondo periodo, e Patrick Kane (11° gol dei playoff per lui) in contropiede a poco più di cinque minuti dalla fine, a suggello di una gara dove comunque i Blackhawks sono sempre parsi poter gestire la partita.
Da segnalare, inoltre, che i Blackhawks tornano a festeggiare un titolo sul ghiaccio di casa dal 1938. Contro Flyers e Bruins il successo era infatti arrivato sul ghiaccio 'nemico'.
Un successo che, come detto più sopra, inserisce Chicago fra i 'top team' di sempre. Si era aperto un vero e proprio dibattito sul tema, visto che in passato l'appellativo di 'dynasty' veniva conferito solo alle formazioni in grado di vincere più titoli consecutivi. A chiudere ogni discorso lo stesso commissioner NHL, Gary Bettman, che alla consegna della coppa a capitan Toews, ha affermato al microfono: "You are a Dynasty!".
Post Scriptum: una volta tanto mi faccio i complimenti. Alla vigilia della serie avevo espresso il mio pronostico: centro pieno! E se volete controllare...