venerdì 22 maggio 2015

Lenti bioniche, la rivoluzione che dice basta agli occhiali

Lenti bioniche al posto degli occhiali. Potrebbe essere questa una delle prossime grandi rivoluzioni, e la notizia arriva dal Canada.
Il dottor Garth Webb, ceo della Ocumetrics, azienda della British Columbia, afferma infatti di avere inventato un piccolo obiettivo bionico che permetterà ai pazienti di vedere fino a tre volte dell'immagine di 20/20, evento che potrebbe segnare la fine di occhiali e lenti a contatto. Le lenti bioniche, secondo Webb, curerebbero anche l'astigmatismo e la cataratta, ma potrebbero addirittura migliorare il concetto stesso di vista umana.
Le lenti bioniche dovranno comunque prima essere sottoposte a Health Canada, e non saranno comunque pronte prima di due anni.
La lente bionica verrebbe impiantata nell'occhio, attraverso una procedura simile a quella della chirurgia relativa alla cataratta. L'intervento dovrebbe durare non più di una decina di minuti, per un costo relativamente basso, circa mille dollari per l'obiettivo più il costo dell'intervento chirurgico.