sabato 4 aprile 2015

Cinema italiano protagonista a Sherbrooke

Il meglio del cinema italiano si mette in mostra in Canada: una selezione di titoli, "Classique du Cinema Italienne", sarà proiettata alla Maison du Cinema dal 9 al 12 aprile, nell'ambito del Festival Cinema du Monde di Sherbrooke (FCMS).
Sette le pellicole in cartellone, in italiano con sottotitoli in francese, tutte appartenenti al patrimonio del cinema classico. Si va da "Il Ferroviere" di Pietro Germi a "Uomini Contro" di Francesco Rosi, a "Gente di rispetto" di Luigi Zampa.
Verranno proiettati anche "Prima della rivoluzione" di Bernardo Bertolucci, "Casanova '70" di Mario Monicelli, "Una giornata particolare" di Ettore Scola e, a concludere, "Mimì metallurgico ferito nell'onore" di Lina Wertmüller.
L'iniziativa è frutto della collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Montreal con gli organizzatori del festival di Sherbrooke, importante polo culturale, industriale e universitario della provincia del Quebec, a 150 chilometri da Montreal, che ospita numerosi eventi. (fonte: AGI)