venerdì 27 marzo 2015

Aereo caduto Germanwings: Air Canada avrà sempre due piloti in cabina

Il dramma di 150 morti assurde per una scelta atroce da parte di una persona completamente impazzita non ha spiegazione, e non ha senso. Quello che è successo in Provenza a causa del disastro dell'aereo della compagnia tedesca Germanwings deve restare un episodio senza seguito. L'unica cosa che si possa fare in questo momento è perciò quella di impedire che eventi del genere possano ripetersi. E così già diverse compagnie come Alitalia, EasyJet, Air Canada e Norwegian hanno annunciato che a partire da oggi due membri dell'equipaggio dovranno essere sempre presenti in cabina.
In Canada, la direttiva è stata emessa con carattere di emergenza dal ministro dei Trasporti, Lisa Raid, ed è da considerarsi obbligatoria e con effetto immediato.
Il ministro Raid ha spiegato che la seconda persona in cabina potrà essere un assistente di volo se il pilota o il co-pilota avranno necessità di allontanarsi.
Alcune compagnie aeree canadesi si erano comunque già mosse prima della direttiva governativa, con nuove regole interne atte a garantire la presenza di due persone all'interno della cabina di pilotaggio.