martedì 16 luglio 2013

Stephen Harper pronto al rimpasto di governo

Stephen Harper, primo ministro del Canada, è pronto al rimpasto di governo. Una decisione che è anche una speranza, visto che quello che è il 22° primo ministro del Canada (Harper è nato a Toronto nel 1959) è al minimo storico della popolarità dal 2006, ovvero 'sette anni di potere fa'.
Tuttavia i ministeri considerati 'chiave' come quelli delle Finanze, degli Esteri e della Difesa non verranno toccati dalla manovra.
Nelle settimane che hanno preceduto l'annuncio del rimpasto, una decina di ministri hanno preannunciato che lasceranno il proprio posto: fra questi il ministro della Pubblica sicurezza, Vic Toews e il collega dell'Ambiente, Peter Kent.
In un comunicato, Harper ha sottolineato: "Questi cambiamenti ai ministeri coinvolgeranno sia giovani membri del Parlamento pronti per nuove opportunità, ma vedranno anche la conferma di mani capaci che continueranno a mantenere una forte leadership in 'portafogli' chiave. In particolare, sono orgoglioso di dare il benvenuto a quattro nuove forti e capaci donne al tavolo del Gabinetto".