venerdì 5 luglio 2013

Nina Dobrev, il fascino bulgaro 'made in Toronto'

La preferite come Elena Gilbert o come Katherine Pierce? Difficile dare una risposta, ma di sicuro Nina Dobrev, attrice nata in Bulgaria (e lo si intuisce dal nome) ma trasferitasi fin da piccola in Canada, a Toronto, ha cercato a tutti i costi di essere scritturata nel famosissimo telefilm "The Vampire Diaries" proprio a causa della possibilità di svolgere un doppio ruolo. La bella Nina all'anagrafe si chiama Nikolina Konstantinova Dobreva (così Wikipedia: Николина Константинова Добревa)
In grado di parlare fluentemente inglese, francese e bulgaro, a due anni la Dobrev si trasferì in Canada, a Toronto, dove rimase fino all'inizio della propria carriera. Figlia di artista, Michaela Constantine, fin dall'infanzia ha mostrato la propria passione per danza, teatro, musica, arti visive, e recitazione. A 9 anni ha cominciato a praticare ginnastica ritmica e ginnastica estetica con il Canadian Aesthetic Gymnastics Team di Bayview, a Toronto. Ha frequentato la scuola di recitazione Dean Armstrong, dove venne notata da molte agenzie di talent scout. Si è infine iscritta, prima di cominciare la sua carriera di attrice, alla Ryerson University di Toronto, dove si era specializzata in sociologia. 
Il grande successo televisivo, per lei che aveva comunque già raggiunto la notorietà con il telefilm "Degrassi: the Next Generation", l'esplosione arrivava con "The Vampire Diaries". La serie, tratta dai romanzi di Lisa J. Smith, aveva inizialmente previsto che l'attrice protagonista fosse bionda, ma in seguito fu la stessa Smith ad approvare la scelta della Dobrev. 
Indicata dalla rivista "Entertainment Weekly" come una delle attrici-rivelazione del 2010, la Dobrev è considerata unanimemente una delle donne più affascinanti del mondo. (foto Getty, foto promozionale The Vampire Diaries)