martedì 18 giugno 2013

Letta-Harper, incontro bilaterale durante il G8

Nella giornata di ieri, durante il summit del G8 di scena a Lough Erne, in Irlanda del Nord, si è svolto l'incontro bilaterale fra il presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, e il premier canadese Stephen Harper. Il quale si è presentato chiamandolo 'Primo Ministro' in italiano: "E' un piacere incontrarti al tuo primo G8", ha esordito Harper stringendo la mano di Letta davanti ai fotografi.
Quindi Harper ha sottolineato la vicinanza fra Italia e Canada, anche per merito dei tanti italocanadesi presenti 'a nord del confine'. "Una relazione davvero speciale", l'ha definita. "Una relazione da rafforzare", ha risposto Letta. La conversazione è proceduta poi in inglese, senza interpreti.
I due leader hanno discusso dell'Eurozona, sottolineando i reciproci benefici da un punto di vista del lavoro e dell'economia che risulterebbero dalla conclusione del Canada-EU Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA).
I due hanno anche parlato di sicurezza, oltre a tutta una serie di argomenti di carattere globale, a cominciare dalla situazione in Siria, Iran e Libia fino alla necessità di una continua cooperazione internazionale fra gli alleati.
(foto G8 UK Presidency)