venerdì 28 giugno 2013

Football CFL, la nuova Ottawa sarà rossonera

Ottawa RedBlacks: sarà questo il nome della nuova squadra di football americano, pardon, canadese, ultima arrivata nell'arena della Canadian Football League, ovvero la CFL, che presto potrà quindi contare nuovamente sulla presenza di una squadra della capitale. 
Rossoneri dunque, proprio come l'antica squadra NHL degli Ottawa Senators, che anche nella loro versione 'rinnovata', quella nata nel 1992, presero nome e colori da quella precedente, e come gli Ottawa 67's, formazione giovanile di hockey ghiaccio partecipante alle 'minors' dell'OHL. Ma, soprattutto, come le due precedenti esperienze nel football della Capitale, con gli Ottawa Rough Riders (che fra il 1876 e il 1996 vinsero nove Grey Cup) e gli Ottawa Renegades (che invece disputarono senza successo solo pochi anni di CFL fra il 2002 e il 2005). 
La Ottawa Sports and Entertainment Group, proprietaria della nuova franchigia (assegnata il 28 marzo 2008), è perciò sempre stata certa dei colori: il rosso e il nero.
Il marchio è già stato registrato, con la 'R' maiuscola a ricordare anche l'iniziale delle due precedenti 'esperienze'.
La scelta di RedBlacks (che nella versione francese suonerà come Le Rouge et Noir d'Ottawa, infatti a Ottawa regna il bilinguismo) ha prevalso sulla possibile alternativa di Ottawa Fury FC.